Don Massimiliano Pusceddu ha fondato, nei primi anni 2000, il Movimento “Apostoli di maria”, per Avvicinare, a suo dire, le famiglie al Rosario.
E fin qui tutto liscio, nulla di “nuovo” per orecchie e occhi abituati a sentire cose di Chiesa.
Ma la lotta Spirituale contro il maligno, si sa, può avere molteplici forme, aspetti apparentemente inconciliabili in questa dimensione fatta di materia superdensa.
Don Max sembra assumere i connotati quasi di San Paolo Apostolo e papa Francesco, che non hanno fatto mistero nei loro scritti di ammirare l’armeggiare di mani col Pugilato:
Massimiliano invece non ha mai fatto mistero di essere non solo uomo di Chiesa, ma anche Uomo d’Azione, conscio dell’importanza diretta dell’Azione sul piano fisico come allegoria di ben più imponenti battaglie sul piano spirituali.
Alle sue dichiarazioni ha fatto seguire i fatti Concreti:
Alcuni anni fa é saltato agli onori della Cronaca Nazionale ed Internazionale il suo esordio ufficiale nel Pugilato, passando alla storia come Il Prete Pugile.
A lui si é interessato persino la BBC, canale fra i più conosciuti e potenti nel mondo della televisione, oltre a Italia1 e numerose testate giornalistiche.
A questo punto poco importa del risultato del suo, o dei suoi, match, ma é curioso notare come proprio lui, Istituzionalmente legato al Vaticano, abbia concentrato su di sé preghiera ed Azione, Spiritualità e Sport, Fede Sapienziale e Forza Fisica, vera luce nell’ignoranza che spesso affligge questi mondi all’apparenza distanti fra loro.
Si vocifera, negli ambienti di chi lo conosce bene, che quella della Boxe non sia stato un colpo di testa, né un esibizionismo a sé stesso, ma un vero e proprio Esempio per Attrarre a sé Positivamente giovani che altrimenti si sarebbero persi nei falsi miti del Mondo e della giovinezza.
Che sia vero? Probabile. Una personalità, sebbene spesso Ardimentosa e fuori dalle righe, può essere Strumento Potente in favore del Piano divino, nella Salvezza delle Anime e nel Discepolato di vere pecorelle smarrite alla ricerca di Guide e Certezze.
E, a suffragio e conferma della bontà e dell’onestà spirituale (ma anche sociale e morale) di questo Vicario d’Azione, vi é anche l’Esperienza Esorcistica.
Don Pusceddu é stato anche Esorcista, in un periodo nel quale G.Amorth lamenta proprio la mancanza di Sacerdoti dotati e fervidi nella battaglia contro il demonio:
Lottare Spiritualmente (ma gli addetti ai lavori sono consci anche del dispendio fisico abnorme) contro Satana richiede certamente una forza naturale e sovrannaturale superiore a qualsiasi incontro di boxe….
Lo sa Don Pusceddu, lo sa. Al di là di come sia andata sul ring, supponiamo e ci auguriamo che Egli, questa Battaglia Terrena, la stia proprio vincendo.
Daniele Manca