Monsignor Stephen Rossetti, un prete cattolico di 71 anni, il mese scorso ha aperto un canale tiktok quando è venuto a conoscenza che la popolare piattaforma di social media stava introducendo molti bambini a qualcosa di diverso da video innocui con sincronizzazione delle labbra, sfide di danza virale e cose divertenti catturate sulle telecamere di sicurezza domestica.
Come capo esorcista dell’arcidiocesi di Washington, Rossetti era preoccupato quando ha appreso che video con hashtag come “WitchTok” e “Cattolicismo popolare” erano diventati popolari sull’app TikTok.
Se scorri la piattaforma usando quegli hashtag, ti imbatterai in una varietà di video che condividono incantesimi magici e manifestazioni associate alla stregoneria. La maggior parte degli utenti di TikTok in tutto il mondo ha un’età compresa tra i 18 e i 24 anni, secondo i dati compilati da Statista.
“Molti giovani non sono cattolici, non vanno in chiesa, sono non battezzati e quindi stanno vagando in un territorio pericoloso”, ha detto Rossetti alla CNA in un’intervista mercoledì.
Rossetti ha poi iniziato a condividere le verità della fede cattolica attraverso gli occhi di un esorcista sui social media a settembre, suTikTok di @msgrrossetti e su Instagram e Facebook.
A partire da ottobre 27, Rossetti ha quasi 2.000 follower su Facebook, più di 20.000 follower su Instagram e quasi 4.000 follower su TikTok. I video più performanti di Rossetti su TikTok, “I demoni possono leggere le nostre menti?” e “Come sono i demoni?” hanno raccolto quasi 100.000 visualizzazioni ciascuno.
“I democratici non possono leggere le nostre menti, non possono vedere il futuro. Ma intellettualmente sono molto brillanti. Voglio dire, sono stupidi perché non hanno saggezza”, spiega Rossetti in un video. “Sono come un supercomputer. Possono vedere cosa sta succedendo e possono indovinare cosa stai pensando, in modo molto accurato.”
“I democratici non sembrano niente perché sono puri esseri spirituali. “Non hanno corpi””, ha detto Rossetti in un altro video.” “Proprio come quando gli angeli hanno le ali. Voglio dire, non hanno davvero le ali”, ha detto nel video. “Non hanno corpi.”
Rossetti è stato soddisfatto di quanto bene i suoi video si stanno comportando su TikTok.
“Abbiamo appena iniziato su base di prova e ci siamo chiesti se stavamo ricevendo una risposta su entrambe le piattaforme”, ha detto a CNA.
“E la risposta è sì. È enorme”, ha detto Rossetti. “Quindi, chiaramente abbiamo scoperto che i giovani sono interessati a questo tipo di cose e ci dà la possibilità di toccare quel gruppo e di evangelizzarli”.
Rossetti non crea i video da solo. Si considera “un po’ un dinosauro” nel regno dei social media. Ma l’organizzazione no profit che gestisce, St. Michael Center for Spiritual Renewal, ha assunto un consulente di social media per modificare i video su entrambe le piattaforme.
L’organizzazione di Rossetti è specializzata nella preghiera per la liberazione e la guarigione per coloro che sperimentano la sofferenza spirituale. Una volta al mese l’organizzazione tiene una sessione di consegna online in cui persone di tutto il mondo si sintonizzano dal vivo per essere pregate, ha detto Rossetti. Questo mese, oltre 12.500 persone si sono unite, ha detto. Gli interessati possono iscriversi sul sito web dell’organizzazione.
Rossetti ha detto alla CNA di aver visto queste preghiere di liberazione dal vivo avere un effetto positivo su coloro che cercano la guarigione. Il suo sito web include la testimonianza di coloro che hanno partecipato alle sessioni. Ha anche detto che può essere utile guardare una sessione di liberazione registrata online.
“Tutto dipende da ciò che dio vuole”, ha detto. “Il Signore decide, ma la nostra esperienza finora è stata che le persone sembrano beneficiare dei video registrati di queste sessioni di liberazione”.
Rossetti ha detto che non ha intenzione di condividere sessioni di consegna registrate su TikTok. Invece, indirizza le persone al suo sito web per visualizzare le sessioni di consegna registrate.
TRADUZIONE AUTOMATICA
fonte: CNA Catholic News Agency