vince (non avevamo dubbi) L’esorcista
Secondo un sondaggio condotto in Regno Unito, L’esorcista è il film più spaventoso di tutti i tempi .
In Gran Bretagna è stato condotto un sondaggio dal quale è risultato che L’esorcista rimane ancora ad oggi il film ritenuto più terrificante di sempre.
Il risultato in realtà non sorprende molto, nonostante ogni anno un nuovo titolo horror cerchi di proporsi come il più spaventoso in assoluto. Il sondaggio realizzato dal sito OnePoll e ha coinvolto oltre duemila persone, e ha sottolineato come il fattore di paura di un film spesso venga misurato non solo in base allo spavento capace di suscitare sul momento, quanto anche al perdurare di una forte impressione nel tempo, cosa che di certo l’horror diabolico del 1973 sa fare benissimo.
Il cult del genere diretto da William Friedkin, per la sceneggiatura di William Peter Blatty che adattava il suo stesso romanzo del 1971, è interpretato da Ellen Burstyn, Linda Blair, Max von Sydow e Jason Miller e racconta di una dodicenne posseduta dal diavolo e i tentativi della mamma di riportarla a sé grazie all’esorcismo condotto da due preti.
I partecipanti al sondaggio, tutti adulti, hanno indicato anche altri film molto famosi, che si sono piazzati dopo L’esorcista nella classifica dei risultati: al secondo posto, ad esempio, c’è Il silenzio degli innocenti (1991), mentre al terzo il classico di Kubrick, Shining (1980). Nella lista appaiono inoltre l’iconico Psycho di Hitchcock (1960), il più recente Saw – L’enigmista(2004)e il tripudio gore Non aprite quella porta (1974).
L’indagine ha rivelato che due terzi dei votanti ammettono di essere nervosi prima di guardare un horror, mentre oltre un terzo deve essere trascinato al cinema per vedere film di questo genere. Julie Daniel, il capo di Meerkat Movies che ha commissionato il sondaggio, ha detto:
I film horror magari non sono per tutti, ma ci sono molti amanti del cinema che amano il picco di adrenalina.
La Daniel ha proseguito: “Con titoli quali Get Out e IT che sono stati grandi successi al botteghino in questi ultimi anni, pensiamo che la serie di film spaventosi di quest’anno porterà al cinema molti spettatori”.
Dallo studio è anche emerso che molte persone, dopo aver visto un film particolarmente terrificante, vivono dei postumi tali da ricorrere a soluzioni superstiziose. Ad esempio, una persona su cinque, dopo aver visto un horror, si assicura di chiudere a doppia mandata le porte di casa, e un 20% in più di persone lascia accese le luci. Una fetta pari al 18% ammette di guardare sotto al letto e dietro la porta per controllare se ci sia qualcosa di nascosto. Un quarto dei partecipanti, poi, guarda programmi leggeri in TV per riprendersi dal film.
Ci sono poi tanti metodi diversi per non farsi prendere troppo dallo spavento mentre si guarda il film al cinema: il 35% chiude gli occhi nelle parti davvero terribili, mentre uno su dieci usa il cellulare per distrarsi.
Ecco dunque quali sono i film più spaventosi di sempre secondo gli inglesi.
- L’esorcista
- Il silenzio degli innocenti
- Shining
- Psycho
- Saw – L’enigmista
- Non aprite quella porta
- Nightmare – Dal profondo della notte
- Omen – Il presagio
- The Blair Witch Project – Il mistero della strega di Blair
- IT
Fonte: foxlife